SPONSOR

CAPONATA SICILIANA


La ricetta originale della tipica caponata siciliana.





Ingredienti
5 melanzane di media grandezza
2 cipolle grosse
100 gr. di capperi sotto sale
2 cuori di sedano
2 carote
1 kg.di pomodori maturi
150 gr. di olive verdi denocciolate
1 bicchiere di aceto di vino bianco
3 cucchiai di zucchero
Olio extravergine d’oliva
Sale
preparazione
Preparate le melanzane poiché devono perdere l’ ”amaro”:  Tagliatele a tocchetti e copritele di sale grosso da cucina e tenetele in acqua per un paio d’ore, una volta trascorso il tempo ponetele in uno scolapasta ed asciugatele.
Intanto tagliate a julienne le 2 cipolle,pelate le carote lavate i cuori di sedano e tagliate il tutto a dadini,dissalare i capperi sotto acqua corrente.
Fate imbiondire la cipolla,a fuoco molto lento e quando comincia a diventare trasparente buttare dentro i dadini di carota e sedano,salare leggermente ,in modo da far uscire l’acqua di coltura dalle verdure e non fare asciugare troppo il soffritto,dopo qualche minuto aggiungere  le olive ed i capperi dissalati.
Dopo aver fatto rosolare  per bene questo soffritto potete aggiungere i pomodori  che andranno preventivamente sbollentati  privati di pelle e semi e sminuzzati. Lasciate cuocere questo sugo per una ventina di minuti a fuoco basso,poi alzate la fiamma  unite l’aceto e lo zucchero al tutto e lasciate sfumare,abbassate di nuovo la fiamma e cuocere fino a che tutti gli ingredienti non vi sembreranno ben amalgamati (all’incirca 15/20 minuti).
Nel frattempo iniziate a friggere i tocchetti di melanzane in olio d‘oliva caldo e profondo ed  a frittura ultimata fate raffreddare il tutto,unitele al sugo che avete preparato solo dopo che sia le melanzane che lo stesso sugo saranno freddi…..