SPONSOR

PATATE AL FORNO ALLA SICILIANA


Le patate al forno sono il più classico e più apprezzato dei contorni: croccanti e saporite patate a cubetti aromatizzate con rosmarino e aglio.





Le patate al forno sono molto semplici da preparare e con qualche piccolo accorgimento e trucchetto il risultato sarà sorprendente!
Le patate al forno sono un contorno ottimo per accompagnare i vostri secondi piatti di carne, come ad esempio un buon arrosto, o di pesce (alla griglia, al forno etc.)

Ingredienti

  • 1 kilogrammo patate a pasta gialla
  • rosmarino
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le patate croccanti al forno utilizzeremo 3 importanti trucchetti:
  1. Precottura delle patate in acqua bollente: in questo modo si può ridurre il tempo di cottura al forno, evitando che le patate si secchino troppo.
  2. Raffreddamento delle patate dopo la precottura in acqua: l’olio si aggiungerà solo quando le patate si saranno raffreddate. In questo modo, le patate richiedono meno olio.
  3. Spolverizzata leggera con farina di mais prima di cuocere le patate al forno: la farina di mais favorisce la crosticina dorata.
  1. Sbucciare le patate dopo averle lavate in acqua fresca ed asciugate.
  2. Ottenere dei piccoli pezzi di patate, avendo cura di mantenere le stesse dimensioni (è importante realizzare dei pezzetti di patate dall’ugual grandezza per una cottura uniforme).
  3. Versare i pezzetti di patate in una casseruola e riempire con acqua fredda. Portare ad ebollizione e calcolare solo 3 minuti a partire dal bollore.
  4. Scolare le patate ed aggiustare di sale. Lasciar raffreddare le patate a temperatura ambiente.
  5. Oliare una teglia in pirex larga con due cucchiai di olio. Versare le patate e mescolare per bene. Livellare le patate con una paletta, evitando di sovrapporle.
  6. Spolverizzare di pepe ed aggiungere del rosmarino tritato oppure a ciuffetti.
  7. Prima di infornare, cospargere la superficie delle patate con una manciata di farina di mais.
  8. Preriscaldare il forno a 200°C ed infornare: cuocere per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  9. Servire le patate caldissime.