SPONSOR

CROSTATA DI ZUCCHINE E PATATE CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA

http://sapurisicilianu.blogspot.it/2015/06/crostata-di-zucchine-e-patate-con.html





Ingredienti 

per la base
1 kg di patate
2 zucchine
sale
30 grammi di burro
50 grammi di parmigiano
50 grammi di farina 00 (dipenderà molto dalle patate la quantità di farina)
Per farcire
100 grammi di mozzarella
50 grammi di prosciutto cotto

Procedimento

Lessare le patate e quando saranno morbide passarle nello schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina, lasciarla raffreddare bene a temperatura ambiente.
Lavare le zucchine, farle a pezzetti e metterle in una teglia rivestita di carta forno, farle ammorbidire in forno a 180 per 10/15 minuti circa, non ho aggiunto condimenti come olio e sale, perchè devono ammorbidirsi ma restare asciutte, con il sale tirerebbero fuori l’acqua e renderebbero poi l’impasto molle.
Quando le zucchine saranno morbide schiacciarle con una forchetta ed unirle alle patate, unire anche il burro fuso, il parmigiano, il sale e la farina e mescolare bene il composto.
Imburrare ed infarinare uno stampo per crostate del diametro di 24 centimetri e versare l’impasto, con le mani infarinate allargarlo bene e farlo aderire su tutto lo stampo anche ai bordi mi raccomando, spennellare la superficie con del burro fuso e mettere la base in forno statico, preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Quando la base sarà ben  dorata unire la mozzarella fatta a pezzetti ed il prosciutto cotto e passarla nuovamente in forno per far sciogliere la mozzarella.
La Crostata di zucchine e patate con prosciutto e mozzarella è pronta per essere servita, calda e filante è buonissima, ma anche tiepida è eccezionale, un piatto ricco e goloso