SPONSOR

PASTA AI FRUTTI DI MARE

PASTA AI FRUTTI DI MARE:

http://sapurisicilianu.blogspot.it/2015/06/pasta-ai-frutti-di-mare.html



 

Ingredienti per 2 persone:

calamarata:200 gr.
misto pesce:400 gr. (calamari, gamberi, cozze, vongole, pesce spada)
cipolla:1
pomodori piccadilly:6
vino bianco:mezzo bicchiere
prezzemolo
peperoncino
scorza limone (facoltativa)
sale
pepe nero
olio d’oliva
PREPARAZIONE
La prima operazione da fare per preparare qualsiasi piatto a base di frutti di mare è pulire i pesci! 😉
Per quanto riguarda le cozze e le vongole vanno lavate e fatte scoppiare in una pentola con il coperchio. Non appena si apriranno toglietele dal fuoco e toglietele dal guscio lasciandone soltanto qualcuna per decorazione.
I gamberetti vanno semplicemente sgusciati se invece utilizzate dei gamberoni vi consiglio di tenere da parte le teste, di saltarle in padella e di sfumarle con del vino bianco. Otterrete un fondo molto saporito che potrete aggiungere al vostro sugo di pesce.
I calamari vanno puliti, spellati e tagliati a pezzetti ed eventuali pesci a trancio tagliati a pezzettini.
Naturalmente potete utilizzare i pesci ed i crostacei che più vi piacciono, basta suddividerli in base ai tempi di cottura. Le cozze e le vongole infatti, andranno aggiunte proprio alla fine visto che le avrete già fatte scoppiare mentre i calamari richiedono una cottura più lunga. Cominciamo!
Prendete una casseruola o padella dal fondo largo, versateci dell’olio d’oliva ed aggiungetevi una cipolla tritata finemente ed un pezzetto di peperoncino. Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa fino a quando non si ammorbidisce poi aggiungete i calamari tagliati a pezzetti. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
A questo punto aggiungete i pomodori spellati e tagliati a pezzetti.
Salate e lasciate cucinare i calamari per una decina di minuti a fiamma bassa e con il coperchio.
A cottura avanzata aggiungete il pesce a pezzetti (nel nostro caso era del pesce spada) e ultimate la cottura del calamari.
In ultimo aggiungete i gamberetti o i gamberoni tagliati in 3 parti, le cozze e le vongole e togliete dal fuoco. I gamberi si cucinano in pochissimo tempo (1 minuto) ed una cottura eccessiva li rende gommosi.
Togliete il sugo ai frutti di mare dal fuoco ed aggiungete una bella manciata di trito di prezzemolo fresco e, se volete, la scorza di un limone grattugiata (a me piace da morire!).
Cucinate la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferite la pasta nella casseruola con il sugo di pesce e ultimate la cottura aggiungendo acqua di cottura quando necessario.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco ed aggiungete ancora un pochino di trito di prezzemolo, scorza di limone grattugiata ed una macinata di pepe nero.