SPONSOR

PASTA FREDDA ALLA SICILIANA

PASTA FREDDA ALLA SICILIANA:

http://sapurisicilianu.blogspot.it/2015/06/pasta-fredda-alla-siciliana.html





Ingredienti :

200 g di rigatoni
100-150 g di mozzarella
pomodori freschi 
2 melanzane
qualche foglia di basilico
1 spicchio d‘aglio 
sale q.b.
una spolverata di parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE:
Riduciamo a piccoli pezzettini i pomodori, privandoli dei semini e della polpa troppo liquida e lasciamoli insaporire con uno spicchio di aglio, un giro d’olio, qualche foglia di basilico e un tocco di sale, con una mezz’oretta di anticipo sulla cottura della pasta.
Riduciamo a piccoli pezzettini anche le melanzane, che ho preferito privare della buccia in modo da renderle più morbide al palato, e cuociamo in padella con un giro di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.
Una volta cotte facciamo raffreddare per bene e uniamole all’insalata di pomodori già a riposo in una ciotola capiente in cui verseremo la pasta una volta cotta.
A questo punto mettiamo a bollire l’acqua sul fuoco e nel frattempo, grattugiamo un pezzo di parmigiano così da averlo pronto all’occorrenza. Trascorso il tempo di cottura della pasta, con qualche minuto di anticipo così da avere un risultato al dente, scoliamo i rigatoni e innaffiamoli con acqua fresca direttamente nello scolapasta, così da arrestare la cottura e abbassarne la temperatura.
Uniamo quindi la pasta al condimento di pomodori e melanzane, aggiungiamo la mozzarella ridotta a pezzetti e rimestiamo delicamente in modo da omogeneizzare i sapori. A questo punto ultimiamo con una spolverata di parmigiano e lasciamo insaporire per una mezz’oretta a temperatura ambiente.
Impiattiamo e decoriamo, a piacere, con qualche foglia di basilico e un’ulteriore spolverata di parmigiano!
Buon Appetito!