SPONSOR

PIZZA DI PATATE E PROSCIUTTO E FORMAGGIO IN PADELLA












INGREDIENTI 

500 grammi di patate
120 grammi di farina 00 (la quantità può variare dal tipo di patate più o meno acquose)
1 uovo
sale
3 cucchiai di pecorino o parmigiano se preferite
Per il ripieno
prosciutto cotto
formaggio tipo mozzarella sottilette, emmental,fontina (io ho usato la mozzarella)
Poco burro fuso per spennellare la pizza in superficie


PREPARAZIONE 


Lessare le patate e quando saranno cotte passarle allo schiacciapatate, raccogliere la purea in una terrina ed unire un pizzico di sale, il pecorino, l’uovo e la farina , amalgamate bene fino ad avere un impasto omogeneo.
Prendere una padella del diametro di 24 cm e foderarla con della carta forno, con le mani infarinate prendere metà composto, metterlo nella padella ed allargarlo bene , unire sopra anche il prosciutto ed il formaggio.
Mettere sul tavolo un altro foglio di carta forno e sempre con le mani infarinate allargare il restante impasto di patate e metterlo sopra al prosciutto e formaggio sigillando bene i bordi, mettere la padella sul gas a fiamma moderata e far dorare da entrambi i lati, per girare la pizza aiutatevi con un coperchio.
Quando sarà ben dorata la Pizza di patate con prosciutto e formaggio in padella  è pronta per essere servita, una volta messa nel piatto mentre è ancora calda spennellate la superficie con del burro fuso è davvero buonissima parola di Sapuri Sicilianu
Se volete potete cuocere la Pizza di patate in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti o comunque fino a doratura.