SPONSOR

GAMBERONI ROSSI DI SICILIA GRIGLIATI











Ingredienti e dosi per 4 persone:
  • 1 kg di gamberoni
  • 100 ml di olio extravergine d’olia
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • il succo di 1-2 limoni (circa 50 ml)
  • sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE

Per prima cosa accendete il barbecue poi lavate i gamberi sotto il getto dell’acqua del rubinetto e lasciateli scolare per bene.
Intanto mettete l’olio in una terrina, poi unite il succo del limone, un pizzico di sale e di pepe. Emulsionate il tutto con una frusta da cucina o con i rebbi di una forchetta. Dopo, unite anche lo spicchio d’aglio fatto a fettine e il prezzemolo tritato.
Disponete i gamberoni in una pirofila ed irrorateli con l’emulsione che avete preparato. Lasciate insaporire per circa 30-40 minuti o giusto il tempo che la brace è pronta per cominciare a grigliarli.
Sistemate i gamberoni sulla griglia ben calda poi dopo circa 3 minuti rigirateli anche dall’altro lato per farli cuocere in modo omogeneo.
I tempi di cottura dei gamberoni alla griglia possono variare in base all’intensità del calore e all’altezza in cui è posta la griglia. Di solito la cottura è molto breve e non supera mai i 7-8 minuti.

Appena i gamberoni sono dorati in modo uniforme, potete toglierli dalla griglia e sistemarli nei piatti o in un vassoio.
I gamberoni alla griglia possono essere serviti anche accompagnati dalla stressa salsa che avete utilizzato per farli insaporire. In questo caso, basta preparare una quantità di salsa maggiore e disporla in delle piccole ciotoline accanto ai gamberoni grigliati.