SPONSOR

PASTA FREDDA CON MELONE E ZAFFERANO







IngredienteQuantità
Pasta corta200 gr
Melonemezzo
Prosciutto crudo dolce100 gr
Zafferano2 bustine
Formaggio in scaglieq.b.
Limonemezzo
Saleq.b.
Olio d'olivaq.b.
Preparazione...
  • Fate cuocere la pasta a parte in abbondante acqua salata. Potete scegliere il formato che più vi piace: considerato il tipo di condimento vi consigliamo delle pennette oppure delle mezze maniche. A metà cottura aggiungetevi le due bustine di zafferano, che conferiranno alla pasta un brillante colore giallo.
  • Nel frattempo private il melone della buccia e tagliatelo a cubetti (oppure a palline, con l'ausilio di uno scavino), poi affettate a striscioline il prosciutto crudo. Mescolate il melone ed il prosciutto insieme in una terrina ampia.
  •  Scolate la pasta e passatela sotto l'acqua fredda corrente per bloccarne la cottura e per raffreddarla. Vi consigliamo di condirla subito con un pochino d'olio in modo che non si incolli, dopodiché tenetela per circa mezz'oretta in frigo, per far sì che si raffreddi completamente.
  • Trascorso questo lasso di tempo, aggiungete la pasta al melone e al prosciutto. Aggiungete due giri d'olio, aggiustate di sale e pepe se necessario e servite con una spruzzata di limone oppure con delformaggio tipo grana a scaglie.