SPONSOR

SACCOTTINI PROSCUTTO E MELANZANA








INGREDIENTI

Ingredienti per 4 persone:1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 melanzana di piccole dimensioni
1 mozzarella da 125 gr
prosciutto cotto q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.

PREPARAZIONE 


Laviamo le melanzane asciughiamole e tagliamole a fette  sottili che andremo  a cuocere in una padella antiaderente o sulla piastra.
Condiamo le melanzane con un poco di olio evo e sale e lasciamo bene.
Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia,  dividendolo ad occhio, senza però fare nessun taglio, in tre parti per il lato lungo, su si un lato mettiamo le melanzane con la mozzarella tagliata a cubetti , su altro lato il prosciutto mentre l' altra parte la lasciamo cosi senza nulla.
Ora pieghiamo la parte con le melanzane su quella con il prosciutto, ora quest’altra su quella senza nulla, ricaviamo così un rotolo schiacciato.
Questo rotolo che ci si presenta per verticale, lo tagliamo in fette per orizzontale, questi saranno i nostri saccottini.
Adagiamo  i saccottini su una teglia con carta da forno, facciamo  su ogni saccottino delle piccole incisioni ed inforniamo in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti (i tempi di cottura variano un poco da forno a forno).
Appena i saccottini sono  gonfi e dorati li togliamo dal forno, li mettiamo a freddare , questo servirà a lasciarli belli croccanti.

I saccottini prosciutto e melanzana sono pronti per essere mangiati