SPONSOR

CROSTATA AL LINONE CON LIMONI DI SICILIA






Per la frolla: 200 gr farina, 100 gr di fecola, 120 gr zucchero, 10 gr di lievito, 2 uova, 100 ml di olio di semi, 100 ml di latte di mandorle, scorza di limone Per la crema al limone: 70 gr di zucchero, 1 uovo, succo di limone, scorza di un limone, 25 gr di fecola, 200 ml di latte di mandorle, 2 cucchiai di marmellata di limone. Per decorare:zucchero a velo e spicchi di limone sottili


Procedimento per la frolla: In una ciotola mescola la farina con la fecola, lo zucchero e il lievito. Unisci le uova e impasta. Incorpora l’olio, il latte di mandorle e la scorza di limone e amalgama il tutto. Prendi metà dell’impasto e stendilo perbene nella tortiera imburrata e infarinata.
Procedimento crema: Prendi un pentolino, e mettici l’uovo con lo zucchero, il succo e la scorza di limone e mescola.  Stemperare la fecola con un pò di latte di mandorle, poi unirla nel pentolino assieme al resto del latte di mandorle e mescolare. Il pentolino con la crema mettilo sul fuoco e mescola fino ad ottenere un composto denso. Una volta raffreddata la crema, unisci la marmellata al gusto di limone. Passa ora alla farcitura, adagiando la crema sullo strato di pasta frolla (che, lo ricordiamo, in precendenza hai avuto cura di stendere nella tortiera). Terminata la farcitura copri il tutto con il resto della frolla e inforna a 170 C° per circa 50 minuti.Sfornata la torta, spolvera con lo zucchero a velo e a piacimento decora con spicchi di limone sottile.