SPONSOR

PAN DI SPAGNA MASCARPONE E FRAGOLE








INGREDIENTI PER UN PAN DI SPAGNA ALTO 5 CM CIRCA CON DIAMETRO 24 CM



200 g di farina

200 g zucchero

4 uova

1 bustina di lievito per dolci


PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA 


Portare il forno statico a 180°C .

In una coppa capiente e alta versare la farina setacciata, lo zucchero, le uova intere e con uno sbattitore elettrico o una planetaria  lavorare il tutto sino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Imburrare e infarinare una teglia da forno di 24 cm.

Aggiungere il lievito setacciato al composto e continuare a lavorare con lo sbattitore per alcuni minuti, giusto il  tempo di incorporare uniformemente  il lievito al composto .

Versare il composto nella teglia, sbatterla sul piano lavoro per evitare le bolle di aria e livellare con una spatola. Infornare per 25/30 minuti circa in forno già caldo a 180°C statico.

Il pan di spagna sarà cotto appena si staccherà dalle pareti della teglia, controllate la cottura dopo circa 25/30 minuti con uno stecchino infilato al centro: se sarà asciutto il pan di spagna è cotto .

Una volta cotto il pan di spagna, sfornarlo e far raffreddare completamente .



INGREDIENTI CREMA MASCARPONE 

400 g di mascarpone

3 uova

6 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di rum se preferite 


PREPARAZIONE CREMA MASCARPONE 


Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti. Ricordate che per montare correttamente l'albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo.

Poi con uno sbattitore montate gli albumi a neve ferma.


In una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungete il rum e il mascarpone ai tuorli e amalgamate bene il tutto.


In ultimo aggiungete, con delicatezza, l’albume montato a neve. 

Lasciate riposare la crema al mascarpone in frigorifero 1 h circa prima di servirla.


INGREDIENTI GELATINA DI FRAGOLE


500 grammi fragole fresche

100 grammi zucchero

40 grammi colla di pesce corrisponde a circa 8 fogli

350 grammi acqua fredda

2 limoni


Versare in una pentola capiente l’acqua e aggiungere in questa sequenza gli ingredienti: prima lo zucchero e in seguito la scorza del limone tagliata a striscione.

Portare l’acqua con lo zucchero e la scorza del limone a ebollizione per circa 2 minuti. Intanto fare a pezzetti la colla di pesce (tagliandola con una forbice senza troppa cura) e ammollarla in acqua fredda, lasciandola riposare per almeno 10 minuti.

Quando la colla di pesce avrà raggiunto una consistenza gelatinosa, strizzarla con le mani e unirla allo sciroppo fatto in precedenza con lo zucchero, il limone e l’acqua. 

Mescolare bene il tutto e poi filtrare il liquido ottenuto.

A parte, preparare una salsa con le fragole, facendole cuocere a bagnomaria con un goccio di limone e un cucchiaio di zucchero. Lasciare raffreddare.

Unire lo sciroppo di fragole al liquido gelatinoso. Mescolare per bene il tutto per alcuni minuti. 

Componiamo il pan di Spagna Mascarpone e fragole 

Prendete il Pan d Spagna e tagliatelo a metà in una parte fate uno strato alto quanto il pan di spagna di  crema al mascarpone ora fate uno strato con la gelatina di fragole .Impiattate e decorate con delle fragole e qualche foglia di menta.